Questo è un esempio di un piatto completo per pranzo. Porzione singola, consiglio di preparare il sugo per due giorni. #praticità
In questa ricetta ho utilizzato orecchiette di senatore cappelli: è un grano antico, biologico, definito la “carne dei poveri” per un alto contenuto proteico (16% a peso secco). La ricetta ha inoltre un contenuto di ac. folico pari a 300mcg, ci avviciniamo, solo con questo pasto, al fabbisogno giornaliero raccomandato di 400mcg/die.
📝Cosa ti serve
🔸Padella antiaderente
🔸70g di orecchiette
🔸100g di filetto di triglia
🔸150g di asparagi
🔸50g di succo di arancia
🔸 5g di farina
🔸 5 g di Olio Extra Vergine di Oliva (EVO)
🔸 un goccio di vino bianco per sfumare
🔸 sale e pepe (a piacere)
👨🍳Procedimento
🔹taglia a dadi il filetto di triglia già pulito (se sei bravo sfilettalo tu)
🔹taglia a pezzetti gli asparagi e lo scalogno
🔹a fuoco lento fai rosolare lo scalogno in padella antiaderente con 1 cucchiaio raso di EVO, quando si è dorato aggiungi gli asparagi e sfuma con un goccio di vino bianco (fallo evaporare tutto)
🔹gli asparagi faranno la loro acqua, ma se si secca troppo aggiungi un poco di acqua. aggiungi sale e pepe a piacere. (lasciali un po’ croccanti)
🔹Aggiungi i dadi di triglia (1-2 minuti e sono cotti)
🔹aggiungi il succo di arancia fresca con la farina setacciata, e lascia cuocere mescolando, fino a quando non rimarrà un cremina.
🔹scola le orecchiette 2 minuti prima, ma tieni un bicchiere di acqua di cottura.
🔹aggiungi il sugo alle orecchiette, e versa un pò di acqua di cottura, fai andare sul fuoco così il sugo si amalgama con la pasta e alla fine ti rimarrà un sugo cremoso e squisito.
Buon Appetito 😋
* taggami nelle tue stories @kcal.cola
**usa #kcalcola nei tuoi post 😊
Qui trovi i valori nutrizionali di questa porzione di pietanza
Comments